CO.GE.PIR: RACCOLTI 30.000 RAZZI E FUOCHI DI SEGNALAZIONE SCADUTI DALLE IMPRESE CONVENZIONATE

AL 58° SALONE NAUTICO DI GENOVA PRESENTATI I RISULTATI DEL PRIMO QUADRIMESTRE Di ATTIVITA’ DEL CONSORZIO VOLONTARIO

 

Nella sola estate 2018, primo periodo di attività del Co.Ge.Pir. – Consorzio Gestione Pirotecnici – sono stati raccolti e portati a termodistruzione circa 30.000 “razzi” di soccorso, pari a 7.513 kg di prodotti scaduti.

E’ quanto emerso dalla presentazione dei primi dati operativi del Consorzio, effettuata in occasione del 58° Salone Nautico di Genova.

“La corrispettiva massa attiva sottratta in questi pochi mesi di lavoro dalla dispersione nell’ambiente o a usi impropri è pari a oltre 3 tonnellate di esplodente” – commenta soddisfatto il Direttore Generale Co.Ge.Pir.  Piervittorio Trebucchi.

Sempre durante il Salone è stata effettuata una breve presentazione delle attività svolte e delle potenzialità della raccolta ai porti aderenti ad Assomarinas.

“Confidiamo che possano diventare futuri partner del Consorzio” – spiega il Presidente, Alberto Osculati – “offrendo un importante servizio ai diportisti”.

L’attività di raccolta svolta dal Co.Ge.Pir. interessa le dotazioni di bordo, a uso marittimo e diportistico (come boette fumogene, MOB, lanciasagole, razzi a paracadute, fuochi a mano), o comunque legati alla necessità di segnalazione e soccorso (anche nei settori alpinismo, ferroviario, ecc.).

Il Consorzio opera nei confronti delle imprese produttrici o importatrici di questi prodotti e che vi hanno aderito volontariamente sulla base del Decreto Interministeriale 101/2016.

In base a questo provvedimento, tutti i pirotecnici di sicurezza venduti a partire da giugno 2016, una volta scaduti o quando il detentore se ne vorrà disfare, anche prima della scadenza, devono essere recuperati senza oneri e portati a smaltimento.

In attesa del completamento della normativa e dell’istituzione di un apposito Registro Nazionale, Cogepir ha avviato le attività di raccolta gratuita, anche se per adesso può rivolgerle solo a quei produttori e a quegli importatori che hanno deciso di affidare la gestione del fine vita dei pirotecnici al Consorzio stesso.

___________________________________
Co.Ge.Pir. – Consorzio Gestione Pirotecnici – vede coinvolti i principali produttori e importatori nazionali. I soci
fondatori sono Albatross, Arduino, Canepa & Campi, FdF Nautica, Jonassohn, Panzera e UCINA Confindustria
Nautica. Il Presidente del Consorzio è Alberto Osculati.

 

direzione@cogepir.it
www.cogepir.it